• Albo pretorio
  • Modulistica
  • Port Mobility
  • Giada
  • Arrivi e Partenze navi
  • Links
  • Visita i cantieri
  • Network in progress
  • Mappa interattiva
  • Most corso formazione
  • Lazio un antico cammino tra terra e mare
  • Tutela ambientale
  • Escola
  • Richiesta di ormeggio
Home » Eventi » Inaugurato Comando Stazione Forestale Civitave ...

Eventi

Inaugurato Comando Stazione Forestale Civitavecchia

Inaugurata presso il Molo Vespucci del Porto di Civitavecchia la sede del Comando Stazione Forestale di Civitavecchia e del Nucleo Operativo C.I.T.E.S. del Corpo forestale dello Stato. Un nuovo presidio di polizia per la prevenzione e repressione dei reati ambientali. 
 
Il Comando Stazione avrà sotto la sua giurisdizione il territorio di Santa Marinella, Ladispoli e Cerveteri. La nuova Stazione si occuperà anche del controllo del territorio e di tutti gli ambiti di competenza della Forestale. L'apertura di questo nuovo Comando Stazione completa la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato sul litorale tirrenico, dopo l'istituzione del Comando Stazione di Ostia nel 2000 e di quello di Nettuno nel 2010.
 
"Il porto di Civitavecchia è divenuto negli ultimi anni un polo strategico sia per il trasporto merci, soprattutto legname, che per i passeggeri. L'istituzione di un presidio della Forestale garantirà, ha detto Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato, non solo la tutela del territorio dell'entroterra dai crimini ambientali ma, con l'apertura di un Nucleo Operativo Cites sarà possibile svolgere una più intensa attività di controllo sul commercio di specie di animali e vegetali in via d'estinzione tutelati dalla Convenzione di Washington e relativo traffico illegale". Ad affiancare il personale del Comando Stazione di Civitavecchia ci saranno, infatti, i colleghi del Nucleo Operativo della Cites che vigileranno, presso il porto, sulla correttezza dell'eventuale transito di specie animali e vegetali protette, di souvenir o altri oggetti derivati, nonché altri materiali di provenienza illegale. 
 
"Con l'inaugurazione, nel porto di Civitavecchia, del nuovo Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato, ha dichiarato Pasqualino Monti, Presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, diamo seguito alla proficua e fattiva collaborazione che, da anni, c'è tra il nostro Ente e le forze dell'ordine che operano nel nostro scalo e in questo modo potenziamo ulteriormente i servizi e, soprattutto, garantiamo, costantemente, il monitoraggio e la verifica di particolari attività nell'ambito portuale". "Per l'Autorità Portuale, conclude il Presidente Monti, il principio di sicurezza e vigilanza sta alla base di un corretto svolgimento di tutte le operazioni che si sviluppano nel nostro porto e questo ci permette di offrire e presentare ai fruitori dello scalo un porto all'avanguardia e sempre con un alto livello qualitativo dei servizi".
 
All'evento sono intervenuti Gianfranco Amendola, Procuratore della Repubblica di Civitavecchia, Pietro Tidei, Sindaco di Civitavecchia e Aleandro Falchi, Comandante Regionale di Roma del Corpo forestale dello Stato. Il Monsignor Luigi Marrucci, vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, infine, ha benedetto i nuovi uffici.

Archivio

Copyright - Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino Gaeta - Molo Vespucci, snc  00053 Civitavecchia - Italia
Tel. 0766 366201 - Email: autorita@portidiroma.it - PEC: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it - Note legali - Privacy - Tutti i diritti sono riservati