• Roma per il Giubileo
  • Albo pretorio
  • Modulistica
  • Port Mobility
  • Giada
  • Arrivi e Partenze navi
  • Links
  • Visita i cantieri
  • Network in progress
  • Mappa interattiva
  • Most corso formazione
  • Lazio un antico cammino tra terra e mare
  • Tutela ambientale
  • Progetto FutureMed
  • Richiesta di ormeggio
Home » Eventi » LOGIN, percorsi formativi per i porti e la log ...

Eventi

LOGIN, percorsi formativi per i porti e la logistica

 - Il progetto, finanziato da FONDIMPRESA, sarà presentato in un convegno in Autorità Portuale il 27 ottobre

Il progetto LOGIN, finanziato da FONDIMPRESA a valere sull’avviso 3/2010 - I° scadenza, sarà presentato da S.T.A.M.P.A. Consulting ed ERFAP LAZIO, presso la sede dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, giovedì 27 ottobre. 
 
I percorsi formativi nel settore dei porti e della logistica coinvolgeranno 87 imprese aderenti a Fondimpresa e oltre 700 addetti. Grande attesa da parte del mondo sindacale e dell’impresa. E’ possibile realizzare piani formativi grazie a finanziamenti specifici dedicati alla formazione continua, attraverso i fondi interprofessionali, nati nel 2003 con una legge che prevedeva la possibilità per le imprese di destinare la quota dello 0,30% , obbligatoriamente versata all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti. E’ il caso di “LOGIN: Interventi formativi per la logistica Integrata e i trasporti”, un progetto presentato da STAMPA Consulting ed Erfap Lazio e finanziato da Fondimpresa sul bando 3/2010 prima scadenza. La formazione rappresenta una delle leve fondamentali da usare per rispondere alle esigenze delle aziende sempre più sottoposte alle sfide del mercato ed ai lavoratori che, sviluppando un più alto profilo professionale, hanno maggiori possibilità di crescita e di inserimento nel mercato del lavoro. Sono richieste, in particolare, conoscenze tecniche e gestionali, competenze in contabilità e informatica, abilità nelle lingue, ma anche doti “umane” per fare squadra e favorire una gestione non più verticistica dei processi. Questi gli argomenti che verranno affrontati da esperti, addetti ai lavori, organizzazioni sindacali e di categoria, operatori e lavoratori in occasione del Convegno di Civitavecchia. 
 
87 le aziende della filiera dei trasporti che hanno aderito al progetto Login, delle quali 4 della GI e 83 della PMI: gestori piattaforme logistiche, terminalisti, autotrasportatori, imprese movimentazione- container, armatori, società per trasporti marittimi merci e passeggeri, spedizionieri. Saranno 3.400 le ore erogate, 100 le azioni formative e 700 gli addetti che seguiranno i corsi. Sono destinatari del Piano formativo esclusivamente i lavoratori, occupati in imprese per le quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978, che hanno aderito al progetto . Il percorso formativo si caratterizza per una forte strutturazione didattica formata da docenti e da numerosi esperti/consulenti esterni qualificati nel campo dei trasporti e della logistica, in grado da un lato di fornire agli allievi il necessario bagaglio culturale e la necessaria strumentazione metodologica e, dall'altro lato, di “portare in aula” l'eccellenza delle esperienze del settore. 
 
 Il convegno di presentazione sarà ospitato presso la Sala Convegni presso Molo Vespucci a Civitavecchia giovedì 27 ottobre 2011, a partire dalle ore 9 grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale di Civitavecchia particolarmente sensibile ai temi della formazione, soprattutto in previsione dello sviluppo dei traffici commerciali. 
 Dopo i saluti del Sindaco Gianni Moscherini e del Comandante del Porto C.V. (CP) Fedele Nitrella i lavori saranno aperti dal Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, dr. Pasqualino Monti, e dai Presidenti delle Autorità Portuali di Napoli e Salerno, Amm. Dassatti e On. Annunziata. Il dr. Gabriele Fasano, , Presidente Stampa Consulting e Gianfranco Dore, Presidente Erfap Lazio terranno le relazioni introduttive seguite dal dr. Amarildo Arzuffi, responsabile Formazione di Fondimpresa, dr. Giuliano Galluccio Dipartimento porti e logistica Uil Trasporti, dr. Ugo Milone Coordinatore Nazionale Porti della FIT CISL, dr. Michele Azzola, segretario FILT CGIL, Nereo Marcucci, Presidente Assologistica, Gianpaolo Polichetti, Vicepresidente Commissione Porti e Infrastrutture di Confitarma. Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Sole24Ore Trasporti Morena Pivetti, parteciperanno il Presidente di Assoporti On. Nerli, Il Direttore del CTL Università La Sapienza di Roma, Prof. Francesco Filippi, la Sig.ra Irma Ferrante responsabile del personale del Gruppo Grimaldi Napoli, Dr. Pasquale Legora De Feo della Conateco di Napoli, il Dr. Agostino Gallozzi del Gruppo Gallozzi di Salerno, il Dr. Ferdinando Autuori, Presidente del Comitato Nazionale Coordinamento Utenti Porti, Dr. Agostino Morlino, Ad Roma Terminal Container di Civitavecchia, Ing. Alberto La Rosa della Traiana Imbarchi e Sbarchi srl di Civitavecchia.. Chiuderà i lavori il Sottosegretario ai Trasporti On. Bartolomeo Giachino.

Archivio

Copyright - Autorità Portuale di Civitavecchia Fiumicino Gaeta - Molo Vespucci, snc  00053 Civitavecchia - Italia
Tel. 0766 366201 - Email: autorita@portidiroma.it - PEC: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it - Note legali - Privacy - Tutti i diritti sono riservati