Archivio notizie

 05-mar-21
Visita della Commissione trasporti della camera dei deputati
Visita della Commissione trasporti della camera dei deputati

”Civitavecchia tra i porti ‘Core’ e finanziamenti nel Pnrr”, la vision di Musolino per lo sviluppo

Civitavecchia 5 marzo - L’occasione di fare il punto sul porto e sul network laziale per il presidente dell’Adsp Pino Musolino è stata la visita, ieri mattina, della delegazione parlamentare composta dai capigruppo della IX Commissione permanente della Camera dei Deputati (Trasporti) e guidata dal presidente, l’onorevole Raffaella Paita. I parlamentari – Silvestroni, Nobili, Ficara, Bossio, De Angelis e Battilocchio – che si sono prima confrontati con il presidente e poi hanno visitato il porto a bordo di un rimorchiatore.  

Il Presidente Musolino ha voluto illustrare e spiegare alla delegazione,  in maniera puntuale, gli elementi di criticità e dimostrare le potenzialità ancora inespresse di questo sistema portuale, con due obiettivi nell'immediato: inserire il Porto di Roma nella rete "core" dei corridoi europei e reperire le risorse finanziarie per le opere infrastrutturali previste a completamento del piano regolatore portuale, convincendo il Governo e il Parlamento dell'opportunità di inserire il porto di Civitavecchia tra le infrastrutture su cui puntare a servizio del Sistema Paese.

«Abbiamo avuto la possibilità - ha spiegato Musolino - di delineare una visione di strategia di quello che vorremmo fare e che senza l’aiuto del Governo rimarrebbe solo un’idea sulla carta». È stata l’onorevole Paita a sottolineare come il porto di Civitavecchia sia sì un grande porto crocieristico, ma «ora come mai deve trovare spazio per progetti forti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, seguendo la strada del Decreto Semplificazioni nel quale viene velocizzata la Orte-Civitavecchia». Da qui la necessità di sburocratizzare per garantire competitività e infrastrutture. Oltre alla trasversale, si è parlato quindi del completamento dell’antemurale e i collegamenti di ultimo miglio, già inseriti nel Recovery. Musolino ha puntato poi anche sulla Darsena Energetica Grandi Masse, chiedendo di inserire il finanziamento nell’elenco delle opere da approvare entro giugno.  

«Le potenzialità sono tante - ha concluso l’onorevole Paita - per rendere davvero questo il porto di Roma». E su questo aspetto è stato Musolino a ribadire la necessità, oggi più che mai attuale, di far sì che Civitavecchia venga riconosciuto come porto Core nell’ambito della revisione delle reti Ten-T.  

«Nei giorni scorsi - ha spiegato il presidente - ho anche scritto al neo ministro Giovannini per caldeggiare questa candidatura. Questa deve essere una battaglia per Civitavecchia ed il suo territorio. È incredibile che tra i porti Core non ci sia quello della Capitale, scalo che nonostante questo gap, è uno dei porti che ha ottenuto più finanziamenti da parte dell’Europa attraverso le progettazioni del nostro ufficio».  

La delegazione ed il presidente a conclusione del giro a bordo del rimorchiatore sono stati accolti dal saluto da parte dei lavoratori portuali presenti alla banchina 24.


Nelle Foto: La delegazione a bordo del rimorchiatore  

 

 
 
 

Altre notizie correlate

AdSP, resoconto della seduta del Comitato di Gestione del 25 marzo 2021
#Presidente
26-mar-21

AdSP, resoconto della seduta del Comitato di Gestione del 25 marzo 2021

CIVITAVECCHIA, 26 marzo – Si è tenuta ieri la seduta del Comitato di Gestione dell’AdsP del Mare Tirreno ....
Condividi:
AdSP, rinnovato l’accordo di collaborazione con la Escola Europea per “Formati al Porto”
#Iniziative
25-mar-21

AdSP, rinnovato l’accordo di collaborazione con la Escola Europea per “Formati al Porto”

Al centro del progetto la formazione continua degli studenti per logistica e trasporto intermodale Musolino: “Investiamo ....
Condividi:
AdSP, parte il Progetto di alta formazione professionale YEP MED - Musolino: \
#Presidente
12-mar-21

AdSP, parte il Progetto di alta formazione professionale YEP MED - Musolino: "Il futuro è investire sulla specializzazione delle giovani generazioni"  

                                    ....
Condividi:

#Presidente
09-mar-21

“Cessione di credito pro soluto a titolo oneroso derivante da ammissione al passivo dell’amministrazione straordinaria della Tirrenia Navigazione S.p.A.”

Civitavecchia 8 marzo 2021 - E' stato pubblicato sul sito istituzionale Amministrazione trasparente dell’Autorità ....
Condividi:
Gaeta. Mercato del pesce in località Porto Salvo,  domani  l’insediamento della Commissione tecnica
#Progetti
23-feb-21

Gaeta. Mercato del pesce in località Porto Salvo,  domani  l’insediamento della Commissione tecnica

                                    ....
Condividi:
Collaborazione istituzionale tra AdSP e Guardia di Finanza: incontro tra Musolino e il Gen. Lorusso
#Presidente
23-feb-21

Collaborazione istituzionale tra AdSP e Guardia di Finanza: incontro tra Musolino e il Gen. Lorusso

                                    ....
Condividi:

Civitavecchia si candida a diventare la prima “Hydrogen Valley” portuale italiana
#Presidente
18-feb-21

Civitavecchia si candida a diventare la prima “Hydrogen Valley” portuale italiana

L'Adsp partner del progetto “LIFE3H” coordinato dalla Regione Abruzzo. Il Presidente Musolino: “Stiamo ....
Condividi:
Gaeta. Mercato del pesce a Porto Salvo: corretta la procedura dell’Adsp per l’assegnazione degli stalli del terzo bando.
#Presidente
15-feb-21

Gaeta. Mercato del pesce a Porto Salvo: corretta la procedura dell’Adsp per l’assegnazione degli stalli del terzo bando.

Numerosa la partecipazione all'ultima manifestazione di interesse per l’assegnazione in concessione di altri dieci ....
Condividi:
AdSP, insediato il nuovo comitato di gestione. Paolo Risso nominato Segretario Generale
#Presidente
11-feb-21

AdSP, insediato il nuovo comitato di gestione. Paolo Risso nominato Segretario Generale

Il Presidente Musolino: "Si entra nella fase pienamente operativa del rilancio dell'ente" CIVITAVECCHIA, ....
Condividi:

2020: traffici in calo per il network portuale laziale. Civitavecchia il porto italiano più penalizzato dal Covid
#Presidente
09-feb-21

2020: traffici in calo per il network portuale laziale. Civitavecchia il porto italiano più penalizzato dal Covid

L’incidenza degli effetti della pandemia sui passeggeri e in particolare sulle crociere ha danneggiato il Porto di ....
Condividi: