Tutti gli argomenti
Progetto LIFE3H, il 26 novembre Workshop in AdSP
Civitavecchia, 22 novembre 2024 - La prima Hydrogen Valley italiana verrà realizzata nel porto di Civitavecchia.
Insieme all’altopiano delle Rocche in Abruzzo e alla città di Terni, il porto di Roma si propone come apripista per costruire dei sistemi innovativi che sfruttino l’idrogeno come elemento chiave per la transizione verde. Parliamo del progetto europeo denominato Life3H che si concentra sulla sperimentazione della costruzione di centri green incentrati sull’utilizzo di idrogeno per alimentare i mezzi dedicati al trasporto pubblico locale e che, nel principale scalo laziale, è stato avviato nell’ottobre 2023 con lo scopo di creare un impianto di produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili nell’area retroportuale.
Parlando di questa opportunità, il presidente dell’AdSP MTCS, Pino Musolino, ha sottolineato la rilevanza di: “offrire infrastrutture adeguate per le nuove fonti rinnovabili, quali idrogeno e metanolo, per dare ai nostri scali un vantaggio competitivo rispetto agli altri porti europei, garantendo così un modello green, costi minori e porti a emissioni zero”.
L’obiettivo generale di Life3H è quello di creare queste strutture realizzando autobus alimentati con l’eccesso di idrogeno proveniente dalle produzioni industriali locali. Essendo un progetto innovativo, si vuole verificare l’impatto di nuove soluzioni di trasporto nel miglioramento della qualità dell’aria riducendo le emissioni. Ulteriore obiettivo è quello di facilitare la mobilità urbana, con un impatto positivo sulla crescita economica e sulla sostenibilità ambientale.