Il 2025 è stato un nuovo anno di record e conferme per il porto di Civitavecchia per il settore crocieristico. Secondo le previsioni, il porto di Roma potrà migliorare ulteriormente il risultato già eccezionale del 2024 e confermarsi quale scalo leader in Italia con 3 milioni e 500 mila croceristi (3.556.559). Il porto di Roma, inoltre, si caratterizza sempre più come “home port”; continua a crescere, infatti, la percentuale di crocieristi (+0,2% del 2025) che iniziano e terminano la crociera nel porto fondato da Traiano, rispetto ai transiti che, negli anni passati, hanno sempre fatto la parte del leone.
I terminal crociere del porto di Civitavecchia sono gestiti dalla Roma Cruise Terminal srl (Rct).
Servizi ai crocieristi
Nel porto di Civitavecchia sono operanti cinque terminal crociere, ubicati in corrispondenza delle banchine crocieristiche e gestiti dalla società concessionaria Roma Cruise Terminal (RCT).
Informazioni e caratteristiche delle banchine e dei terminal si possono trovare sul sito di RCT: www.romacruiseterminal.com
Il 18 maggio 2018 è stato inaugurato il Terminal Amerigo Vespucci. Ad oggi con i suoi 11.000 mq di superficie, è uno dei terminal più grandi d'Europa ed è in grado di ospitare le grandi navi da crociera consolidando così il ruolo di Civitavecchia come uno dei maggiori porti crocieristici in Europa.
L'edificio offre i più moderni servizi per il controllo dei passeggeri e dei bagagli ed inoltre la sala VIP, il " Cruise Bar" ed una terrazza panoramica garantiscono un’ospitalità di eccellenza ai passeggeri in procinto d’ imbarcare sulla nave.
Inoltre a novembre del 2025 Roma Cruise Terminal ha celebrato l’inaugurazione del Terminal Donato Bramante, nuova struttura per le crociere completata in meno di un anno dall’avvio dei lavori.
Maggiori informazioni sul sito di Roma Cruise Terminal.