Presidente

Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) è Pino Musolino, nominato al vertice dell’AdSP con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 573 del 15 dicembre 2020.
Data pubblicazione:

21/11/2024

Ultimo aggiornamento:

21/08/2024 10:59

Da Febbraio 2023 è presidente di MEDPorts, l’associazione che rappresenta i porti mediterranei europei, nordafricani e mediorientali.

In precedenza ha ricoperto la carica di Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale da marzo 2017 e, successivamente, di Commissario Straordinario da agosto 2020.

Vanta una più che decennale esperienza nell’ambito dello shipping internazionale, avendo lavorato a lungo ad Anversa e a Singapore, sia in studi privati di consulenza e servizi che in-house per compagnie di navigazione.

Pino Musolino, Presidente AdsP

Nato a Venezia, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna specializzandosi in Diritto della Navigazione, ha conseguito poi un master in International Commercial and Maritime Law alla University of Wales (Swansea) e successivamente un Certificate in International Politics al St. Antony College di Oxford e un Certificate in Business Sustainability Management a Cambridge.

E’ attualmente anche professore a contratto in Sustainable Economics all’Università della Tuscia e cultore della materia in Diritto della Navigazione all’Università di Bologna.

Ulteriori informazioni nell'apposita sezione del Portale Amministrazione Trasparente