La Giornata della Trasparenza, svoltasi nei giorni scorsi, ha permesso al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Massimo Soriani, congiuntamente al suo ufficio, di presentare le iniziative promosse e/o da implementare in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Ad introdurre i lavori il Presidente dell’AdSP, Pino Musolino, che ha evidenziato come le politiche anticorruttive costituiscano una priorità di riferimento per la governance dell’ente, sottolineando, altresì, l’importanza che i comportamenti, a livello individuale, trovino costante riferibilità alle azioni e alle misure previste. Dal canto suo, il Segretario Generale, Paolo Risso, si è soffermato sul valore che il complesso dei contenuti del piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) riverbera sul valore e la qualità dell’azione amministrativa posta in essere dall’AdSP.
Nello specifico della giornata, alla luce anche dei recenti interventi normativi (D.L. n. 80/2021), sono stati introdotti i tratti caratterizzanti il Piano Integrato di Attività e Organizzazione finalizzato a porsi come strumento utile di risistemazione e semplificazione rispetto ai numerosi atti e adempimenti di pianificazione nonché capace di esprimere le linee portanti dell’azione amministrativa dell’Ente.
L’occasione di confronto con il personale ha permesso, altresì, di illustrare sinteticamente il sistema di valutazione del rischio c.d. corruttivo, secondo il criterio qualitativo, adottato dall’ AdSP con Delibera del Comitato di Gestione n. 50 del 23.09.2021.
L’iniziativa promossa dall’Ente, nelle modalità consentite dall’emergenza sanitaria tuttora in atto, ha riscontrato l’interesse del personale che ha partecipato in modo proficuo all’evento, testimoniando una accresciuta consapevolezza della valorizzazione del ruolo dell’Anticorruzione nella vita dell’AdSP.